Idee, Impegno, Ricerca

Affinchè un processo innovativo di riciclo si inneschi e diventi durevole, è necessario che produca un risultato economicamente vantaggioso per tutti i soggetti implicati.

Pensiamo alla ricerca scientifica e tecnologica che indica al Recuperatore come trasformare tonnellate di contenitori di plastica in nuovo materiale per giubbotti o prodotti di arredamento! Questo è un circolo virtuoso e innovativo se il cittadino consapevole, praticando la raccolta differenziata, migliora il proprio habitat quotidiano e acquista i giubbotti a un prezzo più conveniente.

Così il primo soggetto del ciclo - il cittadino - e l'ultimo - il Recuperatore - si ricongiungono attraverso un percorso di infrastrutture economiche indispensabili a permettere la realizzazione dell'intero processo circolare.

Le azioni che SIMPLOIL mette in atto sono volte a creare e rendere più efficiente il passaggio infrastrutturale tra produttore del rifiuto e recuperatore finale.

Queste azioni sono : organizzazione moderna della raccolta del rifiuto resa il più semplice possibile per l'utente; ricaduta dei vantaggi della raccolta sulle infrastrutture e sull' utenza; interazione con con il mondo della ricerca e della tecnologia per l'individuazione di nuovi prodotti ottenibili dal recupero del rifiuto.